domenica 16 novembre 2008

Romolo - 16 Novembre

Ciao a tutti,
non ho mai scritto post sul parkour, uno sport che ho cominciato a praticare a Maggio. Parkour è una parola derivata da Parcours, che significa percorso in francese. David Belle ha inventato questo sport che è diventato popolare in italia grazie a youtube. Personalmente dopo aver passato l'intera estate a fare cat e wallrun, ora mi cimento in cose un po' più difficili. Non preoccupatevi, cercherò di spiegare meglio che posso tutto, così anche chi è meno bravo nella comprensione potrà capire (spero). Nei post sul parkour spiegherò quasi tutto quello che faccio. Se qualcuno leggendo più avanti non sa cos'è una tecnica, vuol dire che l'ho già spiegata prima.

Per quanto riguarda oggi, sono arrivato a Romolo, dove mi alleno di solito, verso le 15.20. Gli altri stavano facendo quadrupedia (spiego più avanti cos'è), quindi io dopo aver messo al suo posto lo zainetto, ho fatto un po' di corsetta, poi qualche flessione e altri esercizi, quali: mettersi davanti ad un muretto che può essere alto anche solo 10 cm, piegare le gambe piano piano, saltare sull'ostacolo facendo meno rumore possibile, rialzarsi sempre lentamente, fare un saltino girandosi di 180° su se stessi, piegarsi nuovamente piano, saltar giu e rifare il saltino di 180° su se stessi. Questo per 5-6 volte. Sembra un esercizio inutile, ma serve per scaldare bene le gambe e per metterle sotto sforzo. Poi la sopra citata quadrupedia, cioè camminare sui 4 arti (come delle scimmie) e fare un bel po' di strada così. Se si sente il bisogno di riposare, si può ma solo stando comunque sui 4 arti. Quest'ultimo esercizio aumenta di non poco la resistenza dei muscoli, sempre se eseguito correttamente e con costanza.

Successivamente sono passato all'allenamento serio. Le prime cose che ho fatto sono state Lazy e Cat to Cat (ovviamente io il cat to cat lo faccio tra due muri distanti di 7 passi miei, sarà circa un metro e mezzo).
Oggi comunque la cosa più bella è stata il tic tac + cat to cat + planche............in poche parole piede su un muro e mi spingo attaccandomi all'altro di fronte, poi salto e mi riattacco al muro, poi mi tiro su mettendo i palmi delle mani senza toccare con le articolazioni.

Salute a tutti, Whity :)