questa recensione l'ho chiamata preliminare perchè il portatile sopraindicato è affetto da un problema all'hard disk, che risulta inutilizzabile. Così facendo, non posso installare nessun sistema operativo, ma posso solo farlo funzionare tramite livecd di Ubuntu 9.04 (perdendo ogni avvio le impostazioni ed i dati). Per i dati ho risolto, finalmente ho trovato un modo per utilizzare le mie chiavette USB in disuso XD. Per i dati, molti potrebbero suggerirmi di affidarmi alla sospensione di linux, cosa che peraltro ho provato. Lo avvio ogni volta solo perchè riesumando il portatile dalla sospensione, la ventola comincia a soffiare al massimo (cosa alquanto fastidiosa) mantenendo la temperatura sui 36-37° costanti. Ora, non è che io non voglia quelle basse temperature, però anche solo andare a pensare di compromettere l'utilizzo silenzioso, nonchè intasare di polvere più velocemente la ventola ed il dissipatore per soli 8° in meno (normalmente il portatile sta tra i 42 ed i 50 nell'utilizzo office; a quest'ultima temperatura si attiva la ventola riportando il processore alla soglia prima indicata).
Detto questo, sono in procinto di cambiare l'hard disk. Magari passeranno un paio di settimane, però lo cambierò, prima o poi.
Per quanto riguarda le specifiche hardware, purtroppo non posso essere esauriente, tralasciando molte informazioni poichè non sono in mio possesso (da linux non so come reperirle e la HP ha fatto diversi tipi di hardware per il suddetto portatile).
Le specifiche sono le seguenti:
- Processore: Intel Core 2 Duo T6570, Santa Rosa, 2.1 Ghz, 2MB di cache L2, 800 Mhz di FSB
- Memoria: 2GB di RAM, suppongo DDR2 a 800Mhz
- Chipset: Intel, è tutto quello che so, purtroppo. Avendo la grafica integrata, spero abbia la HD4500, che permette di riprodurre filmati HD scaricando il processore da ogni compito
- Schermo LCD 15,4" WXGA 1280x800
- Bluetooth e forse Wireless
Appena acceso, questo portatile mi ha subito stupito per la brillantezza del monitor e per la bella impressione di avere ogni comando a portata di mano e tutte le prese al posto giusto.........tutte tranne le casse ed il microfono (mentre il microfono può servire davanti, per le casse risulta un po' scomodo per il cavo che sta proprio davanti all'utente). Per il resto è dotato delle seguenti porte:
- Dietro: nessuna porta
- Lato sinistro (a partire dallo schermo): Modem RJ11, griglia di ventilazione, uscita VGA, alimentazione, LAN, express card e 2 porte USB 2.0 (messi sovrapposti con le USB sotto)
- Lato destro (sempre a partire dallo schermo XD): presa per lucchetto universale, lettore e masterizzatore DVD e 2 prese USB 2.0
- Davanti: Lettore di schede SD, Prese Casse e microfono + microfono integrato.
Come prese mi son trovato bene. A parte le prime saracche tirate al fatto che ho dovuto spostare quasi tutti i cavi di un lato a sinistra (nel vecchio DELL, avevo alimentazione e LAN dietro, con casse sulla sinistra mentre su questo alimentazione e LAN sinistra e davanti le casse), mi son trovato bene. Avviato il livecd di Ubuntu, ho saggiato subito la qualità del notebook (oltre allo stupendo riconoscimento hardware del suddetto Sistema operativo). I 2 processori a 2,1 Ghz, seppur con cache ridotta a solo 2MB, permettono al portatile di districarsi abbastanza bene in tutte le situazioni, facendolo arrancare solo con riproduzione di filmati HD di youtube a tutto schermo. Gli stessi si riescono invece a vedere con qualche rallentamento (uno scattino ogni 10-12 secondi che comunque non disturba la visione) a qualità HD e formato standard di youtube. A mio parere la non perfetta fluidità, dovuta più alla non-presenza di driver video appropriati piuttosto che al carico sul processore (circa il 70-80%), è una cosa abbastanza strana per un prodotto di questa fascia, anche se passabile.
Durante la riproduzione di filmati HD, il processore lavora abbastanza sodo (vedi sopra il carico), quindi la ventola è costretta ad essere tirata in ballo alzando, seppur di poco, la soglia di rumorosità di questo portatile. In generale si passa da un silenzio totale in fase di navigazione (con qualche piccolo inserimento della ventola per 20 secondi, in media una volta ogni 8-10 minuti), alla riproduzione HD che, appunto porta il processore sui 62° fissi, ove la ventola "spinge" un pochino di più (senza rompere le scatole, comunque. Anche per questo componente non ho avuto modo di provare lo stato al 100%, cosa che posterò ad hard disk nuovo arrivato.
Nell'utilizzo normale posso dire di essere stato ben impressionato da HP, perchè si nota la qualità in ogni piccolo particolare. Lo schermo è illuminato equilibratamente, tralasciando l'effetto "patina più luminosa da un lato", in caso di schermo nero. La tastiera è impostata bene, un po' rumorosa ma accettabile e con una pressione ed una solidità trasmessa ottima.
Tanti saluti e buona notte, riprenderò questo post appena avrò altre informazioni o altre impressioni, Whity :)