venerdì 8 febbraio 2008

Apple Macbook Air

Scusate per la foto non proprio bella, ma trovarne una da un angolo frontale mi è stato impossibile (complice anche il fatto che mi tocca fare di fretta perchè è quasi pronto in tavola).
Eccovi la configurazione:
  • Processore: Intel Core 2 Duo SL7500, 1.6 GHz, 4MB cache L2, FSB 800 MHz
  • Memoria: 2048 MB DDR2 667MHz
  • Schermo: 13.3 pollici WXGA (1280 x 800) LED Backlight
  • Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100
  • Hard Disk: 80 GB SATA 4200 rpm
  • Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL esterno MacBook Air USB SuperDrive
  • Porte: 1 x USB 2.0, 1 x mini-DVI, 1 x Audio-in
  • Networking: Wi-Fi Airport Extreme 802.11n, Bluetooth 2.1+EDR
  • Sistema Operativo: Mac OS X v10.5 Leopard
  • Batteria: Li-Ion
  • Dimensioni: 325 x 275 x 4/19.4 mm
  • Peso: circa 1.5 Kg
  • Garanzia: 1 anno
  • Altro: Sensore di luminosità ambientale
Che dire..........sembra bello, potente, professionale.........forse. La prima e l'ultima caratteristica sono presenti, per l'aggettivo potente c'è da restare di stucco per tutto, tranne l'ovvia scelta di componenti che, più che performanti, puntano alla portatilità. Certo, chi compra questo portatile lo fa per farsi vedere e 9 su 10 non gliene frega nulla se va veloce o lento, basta che faccia sembrare professionale. Secondo me la professionalità non si misura secondo il portatile che uno possiede (personalmente non penso di essere totalmente incompetente in informatica, eppure ho un portatile di 6 anni fa :D ). Il processore lascia a bocca aperta: normalmente viene da pensare che abbia un processore Ultra Low Voltage o simile, poco assetato di energia ed altrettanto di prestazioni. In questo Apple lascia a bocca aperta; ha incorporato in questo notebook un processore Intel SL7500. Probabilmente alcuni di voi vi starete chiedendo cosa sia. Non preoccupatevi, con tutte le sigle che girano è impossibile memorizzarle tutte. Comunque dando un'occhiata alle prestazioni siamo in linea con il fratello "maggiore" T7x00 (dato che non esiste un processore con le stesse caratteristiche ed un clock minore di 2 Ghz appartenente alla serie appena mostrata). Comunque la differenza è minima: un socket molto più piccolo difficile da spiegare (su internet non si trovano molte caratteristiche tecniche. Vedere per credere:


detto questo basta dire che la ram è della normalissima DDR2 a 667Mhz, il disco un 80GB.......a 4200rpm (da qualche parte comunque si intuisce che è un subnotebook) SATA. La scheda grafice è la solita integrata Intel, ideale per chi lavora, chatta, naviga ed, in generale, non ha troppe pretese riguardo questo componente hardware. D'altra parte non penso che un lavoratore in continui spostamenti voglia giocare a Crysis con il massimo dei dettagli. La vera pecca di questo portatile è la dotazione di porte USB 2.0 (1ª sola porta forsa bastava 3 anni fa, adesso è incredibilmente inutilizzabile contando che comunque il mouse USB resta comunque usato). Senza contare che, quando alla sera siete in casa a navigare, potrebbe sempre servirvi uno scambio di dati con il vosto pen-drive. Per queste scomodità casalinghe però c'è una soluzione: un HUB USB. Potreste comunque avere 4 o più porte esterne da collegare al pc, ma in viaggio annullerebbe la troppa (a mio parere) portatilità di questo notebook.

Vi ringrazio ancora per aver atteso il mio nuovo articolo, a breve mostrerò le mie esperienze con un vecchio pc che uso giornalmente.

Saluti, Whity :)

Nessun commento: