giovedì 20 marzo 2008

Alienware Area 51 m15x

Mi scuso per l'immagine "virtuale" del portatile, ma rende perfettamente l'idea dello stile di questo notebook. Alienware da tempo usava mettere nel retro del monitor quella specie di gomma rugosa ( :D ) che a mio parere può essere bella per alcuni gamers, ma in confronto a questa penso sia meno fine, con meno qualità estetica.
Passiamo velocemente alle supreme caratteristiche di questo portatile:
  • Processore: Intel Core 2 Extreme X9000 (2.8 Ghz, 6MB Cache L2, 800Mhz FSB)
  • Memoria: 4 GB DDR2 667MHz
  • Schermo: 15.4 pollici WUXGA (1920x1200) Clearview
  • Scheda Video: Nvidia Geforce 8800M GTX 512MB
  • Hard Disk: 64GB SSD
  • Drive Ottico: Masterizzatore Blu-Ray + Masterizzatore DVD
  • Porte: 1 x USB 2.0, 1 x mini-DVI, 1 x Audio-inPorte: 3 x USB 2.0, Express Card Slot /54mm, IEEE 1394b (9-pin) port, 7-in-1 Media Card Reader (SD/MS/MSPRO/MMC), 1 x HDMI, 1 x Microphone jack, 1 x HeadPhone jack, 1 x RJ45, Security Lock Slot
  • Networking: Intel Pro Wireless WiFi4965AGN, Bluetooth 2.0+EDR, Gigabit Ethernet Lan 10/100/1000,
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate Edition
  • Batteria: Li-Ion 6 celle
  • Dimensioni: 369.5 x 272.5 x 33 mm
  • Peso: circa 3 Kg
  • Garanzia: 1 anno
  • Altro: Tastiera Full-Size retroilluminata, Audio 7.1
  • Prezzo: N.D.
Cominciamo dal processore; un bel X9000 tutt'altro che comune in un notebook. La frequenza è data dalla moltiplicazione 200*14 (oppure 266x10.5), quindi a mio parere ben bilanciata tra FSB e moltiplicatore. Questo processore offre la particolarità di avere il moltiplicatore sbloccato (come tutti quelli della serie extreme), quindi per i possessori non penso sarà un problema portarlo a 3Ghz o 3.2Ghz aumentando il moltiplicatore direttamente da software. Le temperature? Boh, non ho trovato informazioni a riguardo, ma so dirvi che avendo adottato questo processore, alienware avrà sicuramente pensato di sovradimensionarlo rispetto a quelli normali. I 6MB di Cache L2 dovrebbero garantire ottime prestazioni, però questo quantitativo superiore ai soliti 4MB mi fa pensare che abbiano utilizzato un processore a 45nm. Questa però è una mia riflessione, non so se sia vero. Però se così fosse il processore scalderebbe molto meno, quindi sarebbe più facile da utilizzare in un portatile.
Per la ram cosa chiedere di più? 4GB penso che siano l'ideale per un notebook da gioco, anche se una velocità di 800Mhz sui moduli sarebbe stata migliore, però non sono ancora applicabili ai notebook, peccato.
Passando all'accoppiata schermo-scheda video mi sembra ci sia il meglio del meglio, anche se lo schermo mi lascia perplesso; tutt'oggi sui monitor da 24" è difficile trovare questa risoluzione, a mio parere troppo alta. Figuriamoci su un 15.4".......penso che si perda la vista in poco meno di 2 ore consecutive di utilizzo. La scheda video è la migliore attualmente sul mercato dei notebook. Personalmente lo scieglierei dato che non amo la modalità SLI che molti applicano (dal mio punto di vista si aggiunge una buona percentuale di probabile malfunzionamento, dato da 2 chip separati e da temperature molto più "calde"). La quantità di memoria? 512MB dedicati, il giusto per un portatile del genere. Però penso che gli acquirenti debbano stare attenti a non sopravvalutare questa scheda settando tutto al massimo nei giochi, poichè con la risoluzione di 1920x1200 (molto grande), anche questa scheda può essere messa in ginocchio. Per un eventuale monitor esterno ne consiglio uno a pari risoluzione.
L'hard disk sinceramente mi ha deluso. A parte i recenti problemi con gli SSD, però 64GB sono veramente pochi per un utilizzo videoludico. Sinceramente abbinerei l'acquisto di un'unità esterna da almeno 500GB per sopperire alla mancanza di spazio.
Che dire di altro? Tastiera retroilluminata, a mio parere molto utile in situazione di luce molto lieve che non permetterebbe di individuare i tasti ai meno smanettoni. Per chi passa diverse ore al computer (ad esempio, io) non c'è bisogno di questa funzionalità poichè si scrive direttamente anche senza guardare i tasti.
L'audio permette un'uscita 7.1, l'ideale per chi vuole essere "avvolto" dall'azione di gioco.

Ciao a tutti, Whity :)

Nessun commento: