Ciao a tutti,
oggi vi parlerò di una scheda madre che ha colpito la mia curiosità in modo particolare:
Gigabyte GA-X48T-DQ6
Questa scheda madre ha la particolarità di avere il nuovo Chipset X48 di Intel, che non so quali modifiche prestazionali apporti effettivamente e non mi sento di consigliarvelo data la mia inesperienza nel settore di motherboard. Il mio giudizio penso si avvicini a quello di un utente medio che ha bisogno di molte periferiche hardware esterne (quali USB, casse, LAN, ecc). Come al solito elenco le specifiche tecniche:
- Northbridge: Intel X48 Express
- Southbridge: Intel ICH9R
- Memoria: DDR3
- Slot Memoria: 4
- Slot PCI Express: 2 * "x16", 3 * "x1"
- Slot PCI: 2
- USB: Massimo 12 (8 sul retro)
- Alimentazione: 24 + 8 pin (in poche parole la solita presa + un molex dell'alimentatore)
- SATA: 6 connettori gestiti dal south bridge con supporto Raid 0, Raid 1, Raid 5 e Raid 10 + 2 connettori comandati dal chip Gigabyte SATA2 con Raid 0, Raid 1 e JBOD + 4 E-SATA su staffe esterne
- IDE: 1 canale (massimo 2 periferiche: Master e Slave)
- Floppy: 1
- Lan: 2 schede di cui una Realtek 8111C 10/100/1000
- Scheda Audio: Realtek ALC 889A con 7.1 canali e supporto DTS
- Firewire: Chip TSB43AB23 con 2 connettori onboard
- Programmi inclusi: Dynamic Energy Saver, Download Center, Q-Flash, EasyTune, Xpress Install, Xpress Recovery2
- Staffe: 2, con ciascuna 2 connettori per hard disk
SATA e connettore di alimentazione
Sulla mascherina delle prese posteriori ci sono diverse prese per tutte le esigenze:
- 2 prese PS/2 per mouse e tastiera
- una presa wireless per non avere fili inutili in giro (ricordo che emette e riceve radiazioni, quindi non tenete l'eventuale antenna vicino alla vostra postazione per non rimanere con il cervello abbrustolito :D)
- 8 prese USB 2.0 (molto utili dato il numero infinito di periferiche che si rivolgono a questo standard)
- 8 prese audio (che sinceramente non so nemmeno a cosa servano, a parte verde e rossa, rispettivamente per casse e microfono)
- 2 schede LAN (utili nel caso di un computer che funga da proxy, per "filtrare" la connessione ed avere più sicurezza)
- 1 presa E-SATA con presa di alimentazione per un eventuale hard disk collegato al pc (molto utile a mio parere per "incicciottire" la capienza del pc senza fargli avere un legame troppo "fisico" con la macchina. In questo modo in 5 minuti potete scollegarlo ed attaccarlo ad un'altro computer. Ricordate che in genere non è possibile fare boot da questa periferica)
Nel caso del processore Intel E8500 (3.13Ghz di clock), questo software riesce a diminuire il consumo da 4.5 Watt a 2.5 Watt in idle e da 29.65 Watt a 10.49 Watt (grazie alla disattivazione di ben 8 mosfet che effettivamente sono "superflui" rispetto al processore sopra descritto). La differenza è di 2 Watt in idle e 19.16 Watt in full load.
La stessa utilità non c'è certo con il processore QX9650 (quad core rispetto al dual core di prima); in questo caso la differenza è di soli 4 Watt in idle (da 116 a 112 ) e di 7 Watt in full (da 171 a 178). In questo caso vengono disattivati solo 2 dei mosfet ottenendo un risparmio energetico minore.
Infine questa scheda dispone di un ottimo BIOS che le permette di overcloccare processore, ram e altro. Per questo intento può anche essere utilizzato EasyTune, che gestisce i vari parametri da windows permettendo il cambio al volo, senza necessità di riavvii "fastidiosi".
Spero di esservi stato utile, Whity :)
Nessun commento:
Posta un commento