sabato 10 ottobre 2009

Recensione HP Compaq 6730s

Ciao a tutti, il portatile in questione è quello pre-recensito nel precedente post. Ecco una foto e le caratteristiche tecniche (ora che ho XP ve le posso postare):



  • Retro: Nessuna porta, la cerniera del monitor lo porta con monitor a base portatile
  • Lato Sinistro: Modem RJ-11, Presa d'aria, VGA, Alimentazione, Rete RJ-45, 2 USB 2.0, PCMCIA
  • Davanti: Lettore di card (SD-MS, Pro-MMC, XD), Presa Casse, Microfono Integrato, Presa Microfono
  • Lato Destro: 2 porte USB, Masterizzatore DVD DL, Presa per cavo lock
  • Processore: Mobile Intel Core 2 Duo T6570, Penryn 2-M, Stepping: R0
    2.10 Ghz (200x10.5), 2MB Cache L2, 800Mhz FSB
  • Memoria: 1 x Qimonda (64T256020EDL2.5C2) disposte su 8 chip saldati su 2 facce, Bus 64bit, Consumo 1.8 Volt \ SO-DIMM PC2-6400 (800Mhz) 6-6-6-18
  • Chipset: Intel Cantiga GM45, Piattaforma "Montevina", FSB: 533-667-800-1066, Max. 8GB di RAM, Audio e Modem integrati (rispettivamente: Analog Devices AD1984A e Agere Si3054).
  • Scheda Grafica: Integrata (GM45) Intel GMA X4500M HD, 65nm, ROPs: 10, Shaders: 10 Unificati, DirectX 10, Shader Model 4.0, Pixel - Texture Fill Rate: 4.8 Gpixel/s - 4.8 GTexel/s, Memoria DDR2 (sistema), Memoria dedicata: 64MB (arriva ad un massimo di 1GB), GPU Clock: 533 Mhz, Ramdac: 300 Mhz
  • Hard Disk: Toshiba MK2555GSX, SATA2, 250GB, 8MB Buffer, 2.5", 5400rpm
  • Hardware Supplementare: Intel WiFi Link 5100 AGN, Bluetooth BroadCom HP Integrated (USB 1.1), Webcam integrata

Analizzando il portatile Esteriormente notiamo la buona fattura che la produttrice (HP) offre ai suoi clienti. Tastiera solida con tasti larghi e con poco spazio tra essi, niente scricchiolii o incertezze dello chassis, buona disponibilità di connessione.......tutto sommato un prodotto medio, fino a qui. Nel mio caso purtroppo ho dovuto sopportare alcune modifiche estetiche (se così si possono definire XD) dovute alla non-cura usata dal precedente proprietario: la tastiera un po' incurvata nella zona I, J, K, L e lo sportellino del DVD mancante. Funzionano entrambi ancora bene, ma esteticamente la tastiera incurvata non aiuta, e se si aggiunge il fatto che per aprire il cassetto del lettore DVD bisogna praticamente premere sul circuito, non brilla certo per bellezza estetica. Questi, a mio parere, sono danni non imputabili alla produttrice stessa, in quanto sono palesemente procurati da esseri umani (poco intelligenti XD) che non hanno avuto la giusta cura delle cose.
Passiamo ora alla vera verifica di porte e funzionalità presenti: il retro del portatile non ha porte dato che, come in molti portatili HP, la cerniera dello schermo ruota fino a portare la parte sotto del display (il bordino, per intenderci) a livello della base, quindi tenendo lo schermo più basso di quello dei normali notebook. Personalmente non ho notato differenze sostanziali tra questa soluzione e le altre. Sul lato sinistro sono presenti la maggior parte di porte: una presa modem per chi utilizza il telefono per collegarsi a internet, la presa d'aria da cui esce l'aria che la ventola convoglia all'interno, la presa VGA per collegare monitor esterni (personalmente lavoro con un Acer AL1916W 19" 1440x900 a 75Hz e mi trovo bene), la presa d'alimentazione (non sempre indispensabile), la presa cablata per la rete (LAN), 2 porte USB 2.0 e lo slot PCMCIA per card in aggiunta. Nel frontale sono presenti: un lettore di card (SD-MS, Pro-MMC, XD) che permette di collegare direttamente al pc una schedina di macchina fotografica. Personalmente utilizzo una scheda SD da 2GB, l'ideale per tenere i propri dati al sicuro non solo su Hard Disk. L'eventuale schedina immessa, rimane perfettamente "incastonata" nel pc, dato che la base della tastiera è leggermente spiovente verso la base del portatile; spesso ci si dimentica totalmente di averla inserita, e se non fosse che ogni tanto, aprendo Risorse PC, appare come volume di massa, non ci si penserebbe minimamente. Ci sono poi la presa per le casse, il microfono integrato e la presa per microfoni esterni. Sul lato destro sono presenti le prese: 2 USB 2.0 (che con le altre 2 sul lato opposto, rendono facile il collegamento di periferiche senza che il cavo "impicci"), il lettore DVD DL ed il collegamento per il cavo Kesington Lock.
Nell'utilizzo normale il pc risulta essere particolarmente reattivo senza perdere mai la sua stabilità e senza diventare mai "troppo" rumoroso. Nell'utilizzo internet, posta, MSN e Office in generale, il pc sta tranquillo tranquillo, con la ventola al minimo. Le temperature in utilizzo Office sono: "- Scheda Madre: 42° - Core 1/2: 38° - Disco: 36° ". Dando un'occhiata a questi valori, l'utente esperto rimarrà certamente allibito: sono temperature troppo basse per essere di un portatile!!! Sotto carico invece la ventola si fa più rumorosa, diventando udibile SOLO in caso di assenza totale di rumori esterni (ad esempio la notte) o comunque ad una distanza di 20-30 centimetri dallo chassis. In questo caso, le temperature salgono un pochino, facendo arrivare la scheda madre sui 50° ed i core sui 45-48°, con il disco che di picco mi ha toccato i 38°: temperature assolutamente ottime! Per la temperatura così bassa sul processore, ho apportato delle modifiche al voltaggio con RMClock, software che permette di diminuire il voltaggio del processore al fine di tenerlo stabile consumando e scaldando meno. Originariamente i valori sono: per un moltiplicatore di 6x (quando non si fa nulla, 1.2 Ghz, utilizzo minimo, con carico di processore sotto il 50%) 0.925 Volt; per un moltiplicatore di 10.5x (quando si gioca, 2.1 Ghz, utilizzo massimo) 1.150 Volt. Quest'ultimo valore viene impostato "alto" da Intel in fase di produzione in modo da assicurare un funzionamento stabile del processore anche nei casi più sfortunati. Nel mio caso son riuscito, tenendo il moltiplicatore massimo (quindi frequenza massima), a portare il voltaggio al minimo (10.5x a 0.925 Volt), stabile e fresco sempre ^^. Il processore adesso consuma un massimo di 22.4 Watt (contro i 35 Watt di default), e scalda come una lampadina di ugual wattaggio.
Altri accenni che non si possono trascurare sono: la batteria, che garantisce un'autonomia di circa 4 ore (abbondanti, mi è durata 4 ore con luminosità del display massima, che dava fastidio agli occhi XD), Il bluetooth integrato, che grazie al pulsante vicino a quello di alimentazione si può attivare senza troppi stratagemmi software e la webcam integrata: che riesce a fare video a 640x480 (30fps) e foto a 640x480.
Per quanto riguarda la scheda grafica integrata Intel X4500M HD ci si rende subito conto che videogiochi attuali non possono girarci, se non diminuendo talmente tanto i dettagli e giocando in modo "sacrificato". Test Drive Unlimited è giocabile a 640x480 a dettagli minimi, con qualche scatto, mentre Assassin's Creed funziona a 640x480 dettagli minimi, senza rallentamenti finchè non guardiamo uno spazio troppo esteso. Nei salti della fede si rimpiange una scheda video dedicata ( :D ). Per il resto è la prima scheda integrata intel con possibilità di decodificare video HD in hardware, scaricando il processore da ogni carico. Un gran bel vantaggio, se consideriamo che unito alla stupenda autonomia che permette, diventa un ottimo compromesso tra durata della batteria e prestazioni. A mio parere l'altra scheda grafica configurabile in acquisto (Ati Radeon HD3410) dedicata, permette di avere il miglior compromesso tra i due fattori, magari perdendo 15-20 minuti in autonomia ma moltiplicando per 3 o 4 le prestazioni grafiche che invece nel chip Intel lasciano a desiderare.
Per concludere ricordo che, essendo un sistema Centrino (2), questo portatile permette connessioni nei più usati standard (Bluetooth e Wireless), permettendo anche prestazioni che nell'utilizzo office surclassano sistemi con chipset non intel e cpu intel.

Grazie di aver letto questo mio post, Whity :) .

P.S. Questo post può essere soggetto a modifiche di varia natura, ma come standard tenderò ad aggiungere solamente contenuti, senza eliminare quelli esistenti.

Nessun commento: