Ciao a tutti,
collezionare francobolli è una cosa che fanno tutti...........ma collezionare schede madri? Non penso sia così comune e comunque non sono solo quelle, anche vari "gadget" informatici che mi sono capitati tra le mani (omettero i pezzi del mio ultimo articolo così da evitare doppioni di foto.
Eccoci! Scheda madre con chipset VIA VT8365A, slot AGP e socket 462, anche chiamato socket A (per CPU AMD).
Altra scheda madre con chipset VIA VT8363...........slot AGP e socket 462, secondo me queste due prime illustrate sono la cosa più brutta della mia collezione, perchè (con tutto il rispetto dovuto) non hanno fatto molto la storia.
Ecco che si va sul tosto! Scheda Madre ASRock 775i65PE, ovvero una scheda che supporta i vecchi Pentium 4 ed i Pentium D, i primi processore dual core (non monolitici).
Le peculiarità di questo pezzo di silicio sono:
- Front Side Bus: 1066, 800 oppure 533 Mhz
- Supporto all'hyper-threading delle CPU Pentium 4 (ovvero un processore veniva visto come 2 perchè l'architettura permetteva l'esecuzione di 2 istruzioni ogni ciclo di clock).
- Memorie Dual-Channel DDR (400/333/266) non-ECC per un totale di 4 slot con un massimo di 1GB ogni slot (quindi 4GB, da notare che serve un sistema a 64bit per gestire più di 3GB di ram, quindi il mio consiglio ricade su quest'ultima capacità).
- Una scheda audio integrata nel chipset, ovvero una ALC850, per un totale di 8 canali (7.1) ed un audio codec standard AC'97.
- Una scheda di rete Megabit (10/100) con supporto al Wake On Lan (avvio da rete), con un chip Realtek RTL8101.
- Slot AGP 8x, 2 prese SATA 1, 2 canali Parallel-ATA e 4 porte USB 2.0 sul retro.
Questa scheda non era niente male ai suoi tempi, e non nego che cercherei i pezzi per rimetterla in piedi, se non fosse che il genio che l'ha smontata si è divertito a piegare i pin del socket 775 -.-' .
Ed eccoci con un'altra scheda madre! Il processore Celeron da 1 Ghz che vedete fa sempre parte della collezione, comunque è una scheda madre con FSB 133, supporto a ram PC133, PC100 e PC66. Slot AGP 4x e 3 prese PCI per un formato mATX.
La cosa carina sono il northbridge ed il southbridge della Intel, perchè in quel periodo esistevano molte schede con chipset VIA o SIS, che non arrivavano mai alle prestazioni degli intel.
Ragazzi, qui si va nella storia vera e propria; c'erano una volta i Pentium 1, e questo è uno di quelli. Questi processori avevano di solito una frequenza data da un Front side bus di 66 Mhz con un moltiplicatore basso. In questa scheda è stato usato per molto tempo un Pentium 200 MMX, ovvero un (66x3) con aggiunta di istruzioni multimediali avanzate..........una chicca, per i tempi! Altre caratteristiche erano la cache L2 aggiuntiva del processore (l'unica scheda inserita che vedete) e la ram EDO, precursore della SDRAM. 4 Slot PCI e 4 ISA.
Qui ci sono alcuni radiatori, ovvero dissipatori di calore, smontati qua e là in giro =D
Ed ecco a voi la ventola (rotta, purtroppo) di un vecchio Celeron della Intel (generazione Pentium III).
Eccovi un bel 20 GB della Maxtor, per ricordare i vecchi tempi in cui senza avere Terabyte di spazio, riuscivamo comunque ad essere liberi di fare quello che volevamo.
Questa scheda video è una Matrox Voodoo, ovvero una delle pochissime schede video dei tempi ad integrare una GPU 2D ed una 3D, ampiamente distinguibili nella foto (il chippone in alto è per il 2D, quello sotto per il 3D. Questa scheda utilizzava gli slot dei tempi, ovvero lo slot PCI (33 Mhz).
Vualà! Scheda madre per Pentium II/III. Quello che vedete montato è un Pentium III 500 Mhz Katmai, con ben 512KB di cache funzionanti alla metà della frequenza della cpu (ovvero 250Mhz). Questa scheda madre ha 4 sclot SDRAM, una AGP (new entry per i tempi), quattro PCI e 3 ISA.
E questa è la collezione sistemata completa =D..........potete notare i processori, a cui purtroppo non ho fatto le foto, che sono un Pentium III Tualatin 1133Mhz/512KB L2/133 Mhz FSB, un Pentium III 450Mhz Katmai (450/512KB L2/100 Mhz FSB), un Pentium 4A con core Northwood (2 Ghz/512KB L2/100 Mhz FSB), altri due Pentium 4 con core Northwood (ovvero due 2.8 Ghz/512KB L2/133 Mhz FSB).
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione, un saluto e buona serata,
Whity :)
Nessun commento:
Posta un commento