venerdì 7 ottobre 2011

Recensione scheda audio Genius SM-Live Value 5.1

Buonasera a tutti!

Eccoci ritornati per una recensione per la quale devo ringraziare un mio grande amico, Gigi, poichè gli avevo chiesto se riusciva a darmi una scheda audio recuperata e lui me l'ha regalata nuova ^^........grazie mille.

Sappiate innanzitutto che sarò poco tecnico in questa recensione perchè se c'è una cosa della quale non capisco una mazza, è proprio la scheda audio.

Partiamo dal principio:
Io ho un pc vecchiotto con una scheda audio integrata nella scheda madre (una Asus P4s8x), una AC97 inserita nel southbridge Sis 963.........una ciofecotta, insomma, però l'audio si è sempre sentito abbastanza decentemente e non sono il tipo di persona che va a comprarsi una scheda audio, quindi me la sono tenuta fino ad una settimana e mezza fa.
Poi avuta questa scheda audio aggiuntiva con supporto 5.1 (vedi Foto 1), l'ho inserita in uno degli slot PCI liberi e ci ho attaccato le casse.................il risultato è stato a dir poco stupendo!
Nessun disturbo o rumore riprodotto male o poco accuratamente e soprattutto mi ha fatto capire che le mie casse sono un po' troppo poche per questo ben di dio di scheda :D .

Qui a destra potete vedere il bundle della confezione:
- La scheda audio (strano, vero? =D)
- il CD con il software di gestione della scheda più i driver aggiuntivi (comunque mai usato perchè ho optato per scaricare gli ultimi dal sito Genius)
- Il libretto di istruzioni passo-passo che spiega come montarla
Ed eccola! Questa è la scheda come si presenta! Potete notare la connessione PCI, presente in pratica in qualunque pc dal 96 ad oggi (Foto 3), il chip audio CMI-8738 della C-Media e le connessioni dietro, che però vedremo tramite un'altra foto =) .













Ed ecco la foto delle connessioni esterne, quelle che vi ritroverete sul retro del pc...... A parte i soliti connettori Blu(ingresso), Rosso(microfono) e verde (casse 2.1, cuffie o simili), sono ovviamente presenti il connettore nero (casse dietro) ed il connettore arancione (cassa centrale + subwoofer).
Nota: è presente anche la porta joystick (come non vederla? E' quel pataccone giallo che porta via metà slot =D), che permette di collegare al pc anche joystick ormai obsoleti, dato che gli ultimi hanno un più pratico cavo USB.
Ottimo comunque questo aspetto poichè sono in possesso di una cloche del paleolitico, quindi eventualmente posso riutilizzarla =) . (penso sia del 98 o giu di li).

Dunque comunque io una volta attaccata, acceso il pc e installato i drivers, ho attaccato il mio caro spinottino verde (ho due casse più subwoofer piccino) e acceso le casse, dopodichè ho messo una canzone che mi piace giusto per sentire il risultato.
Volete sapere? Beh sono rimasto quasi a bocca aperta per la "pulizia" del suono, senza strane interferenze o riproduzione disturbata............praticamente perfetto, per me che non me ne intendo ma mi piace ascoltarmi delle canzoni in modo decente.

Però il giorno dopo, a scuola, mi è venuta l'intuizione: avendo io due vecchie casse della Trust, senza subwoofer, solo speaker, ho pensato di metterle come casse dietro.
Detto fatto, tornato a casa, ho attaccato le casse e dal software son venuto a conoscenza che l'ingresso da utilizzare è quello nero.
In seguito ho configurato il software per 4 canali (2 casse anteriori + 2 posteriori, nel mio caso di lato una alta ed una bassa) ed ho avviato una canzone............uno schifo perchè non si sentivano le casse dietro ma solo quelle davanti, alchè ho intuito l'arcano.

Avendo due sistemi audio attaccati insieme, il potenziometro di regolazione del volume di ognuna deve essere in modo da emettere grossomodo lo stesso volume, al fine di ricreare un suono uniforme.

Detto fatto, mi sono messo al lavoro che mi ha portato ad un risultato strabiliante; ascoltando la canzone sentita prima, oltre a rimanerci di stucco per la qualità del suono, mi è persino venuta la pelle d'oca, e non sto esagerando (O_O)............uno spettacolo, davvero.

Provati anche film eccetera ho capito che d'ora in poi meno di 4 casse il mio pc non può avere, dato che l'avvolgimento del suono è una cosa talmente fantastica che non si può rinunciargli.

Passiamo al software in dotazione, installato insieme ai drivers e che non occupa risorse extra di sistema (solo un paio di megabyte, niente di che):

Impostazione principale:

Come potete vedere dallo screen, ho selezionato 4 canali.
Molto utile la spiegazione di come viene gestito il segnale in ingresso/uscita e soprattutto la prova delle casse per sapere se funzionano correttamente e che, tra l'altro, permette anche di confrontare la differenza di volume tra le casse, quindi di regolarne il volume.
Se vi capita che una cassa di una stessa coppia si sente meno dell'altra, potete provare a ruotare leggermente il jack corrispondente, ho notato in un paio di casi che così va a posto ;) .


Mixer:





Ed eccoci al mixer! Qui potrete variare tutti i segnali a seconda di come vi serve, io tengo tutto al massimo perchè non ho mai avuto problemi di sorta.





Effetto:


Questa parte è la vera figata del software in questione; vi fa configurare il tipo di luogo in cui si deve riprodurre il suono e la grandezza dello stesso, dopodichè c'è l'impostazione dell'equalizzatore, con delle configurazioni preimpostate:
- Default - Jazz
- Dance - Metal
- Bass - Rap
- Treble - Classic
- Live - Vocal
- Rock
- Soft-Rock


Vi posso assicurare che cambiando tra queste configurazioni il suono cambia del tutto, migliorando nettamente nel momento in cui si trova quello "giusto", quindi anche persone non esperte (come me) dei tipi di musica, comunque basta cliccare un po' in giro per godere appieno delle impostazioni ^^.
Informazioni:






Ed eccoci alla fine, potete vedere appunto delle caratteristiche tipo la versione dei driver o la sigla del codec (CMI8738).








Ringrazio ancora per l'attenzione e soprattutto ringrazio del mio amico che me l'ha ragalata ^^.

Saluti a tutti,
Whity :)

1 commento:

Whity ha detto...

Chiedo scusa per la formattazione ma nell'anteprima mi faceva vedere tutto in modo diverso............dalla prossima volta userò il classico metodo con foto sopra e testo sotto, così non dovrete leggere frasi a righe di una parola, scusate ancora.