Ciao a tutti,
oggi racconto flash dato che la voglia di fare post lunghi scarseggia! =D
L'argomento di oggi è come sempre pc, in pratica dovevo provare un paio di piattaforme Pentium 4 northwood (quindi con solo mezzo mega di cache [512KB]) da risanare per un utilizzo internet.
Ma partiamo dalla prima foto:
Ed ecco qua la prima foto di oggi! La piattaforma in questione era la mia vecchia da gioco prima che mi arrivasse un pc un po' più potente. La scheda madre è una P4S8X in grado di tenere processori fino a 3.06 Ghz e ram DDR fino a 333Mhz. Inoltre presentava una caratteristica interessante all'epoca: era una delle prime a supportare l'AGP 8x!!!
Comunque qui potete notare lo stato di degrado in giro, ovvero tutti i cavi dell'alimentatore staccati dato che ho messo quel 450 Watt temporaneamente li perchè ho preso il precedente 750 Watt per metterlo nel pc nuovo.
Dunque per il momento vi basti sapere che l'insieme è un Pentium 4 2.66 Ghz con 1.5 GB di ram ed un disco da 30 GB + un lettore capitato così.
Questo pc non partiva sempre al primo colpo, ma poi ho capito che la causa era la scheda video dato che cambiandola non ha più mancato un colpo :D
Ed eccoci al momento della copia dati! Fa molto laboratorio professionale la cosa, anche se effettivamente quello che vedete è il tavolo della cucina. (il portatile in questione purtroppo mi è morto due giorni fa, queste foto sono di un paio di settimane addietro)
Foto ai pin del case sulla motherboard casomai mi dimenticassi l'ordine di collegamento! Ricordo ai lettori che questi collegamentini (che sembrano quasi inutili) fanno accendere i led sul davanti del case, permettono di resettare il computer tramite l'apposito tasto e............permettono di accendere il pc, quindi un cattivo collegamento qua provoca un effetto "depressione cronica" nell'informatico che dopo aver messo insieme il tutto preme il pulsante ed il pc non parte xD.
Ok, come prima piattaforma voglio provare la seconda scheda madre, quindi ho tolto la vecchia (che vedete in alto) ed ho messo questa in basso con un Pentium 4 2.8 Ghz. Subito dopo questa foto ho applicato la pasta termoconduttiva, usandone tra l'altro una non prettamente buonissima dato che nelle prove monitoro le temperature ed oltretutto l'insieme funzionerà a case aperto, dato che non avevo voglia di aggiungere la ventola sul retro in estrazione :D .
Ed eccoci al punto! Messa pasta termica e dissipatore del processore, messo un modulo di ram da 512MB giusto per provare...........su, su, che la strada per il successo è ancora lunga :P
Per non farvi perdere tempi preziosi della vostra vita nonchè farvi rabbrividire con una foto ogni 3 secondi, ho immortalato l'atto finale, ovvero collegamenti fatti e aggiunta una scheda video ATI Rage 128 (che supporta addirittura le DirectX 6.0!!!!).......forte riesumare questi pezzi storici che non smettono mai di funzionare! =D Per dovere di cronaca vi dico che prima di questa scheda ho provato una Nvidia Riva TNT 2 ma non ne ha voluto sapere di partire :D .
Ecco una foto dell'interno..........i cavi sono messi un po' come capita, ma le ventole non li trucidano, tranquilli ;) .
Ed ecco la scheda video che ho sostituito con la ATI Rage 128! Si tratta di una ATI Radeon 9200 da 256 MB di memoria video..............diciamo che per un pc da internet va pure bene :D . (unica cosa incomprensibile..........a me ha funzionato perfettamente e quando mio padre invece ha cercato di farla funzionare non c'è stato verso; provocava errori nel sistema operativo tanto da doverlo ripristinare in seguito).
Foto con ATI Radeon 9200 montata............per il resto non è cambiata una cippa =D .
Ok! A quel punto il pc della foto precedente funzionava e quindi...........si passa al prossimo! Scheda madre nel case...........
.................alimentatore....................
...............e vualà (si scriverà così?........mah!). Tutto collegato con la scheda video che ci andrà alla fine, ovvero una PNY Nvidia Geforce 6200 da 256 MB passiva...............con una ventola sopra grossa più del dissipatore :D ...............senza arriva a 70° sotto stress, con arriva a 42°.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Finita quella giornata di test me ne si è prospettata un'altra, ovvero risanare una scheda madre Socket LGA 775.....................dunque procediamo:
Dopo che, insieme a mio padre, ho raddrizzato le basi per le sfere del socket, ho piazzato un Core 2 Duo E6400 (2.13 Ghz, 2MB L2, 800Mhz FSB), due moduli ram DDR, ho preso il 450 Watt delle prove di prima ed il pulsante di accensione di un vecchio pc.........ma passiamo al banco di prova!
Prima però ecco una bella foto della motherboard, una Asrock 775i65PE, socket LGA 775, supporto fino a DDR400 e AGP8x.
Chi ha detto che per testare un pc serve un case? xD..................beh comunque da buon nerd, mi sono arrangiato con quello che ho trovato..................ovviamente vorrete sapere il risultato finale, vero??? Beh non è dei più confortanti............ho scoperto che l'E6400 non è compatibile con quella scheda madre, la quale fornisce supporto solo per Pentium 4 e Pentium D. Tanta fatica sprecata, ma........................se mi capiterà un Pentium 4 tra le mani (con socket LGA775), dovrò fare un'altro test per cercare di farmi un serverino serio :D.
Beh eccoci alla fine di questo mio post, che mi ero prefissato di fare in un tempo breve e senza dilungarmi troppo, ma alla fine la mia vena di scrivere ha prevalso su tutto;
Spero che queste foto vi siano piaciute,
un saluto particolare ai miei amici,
Whity =)
1 commento:
Bellissimo restaurare vecchi PC :D
Posta un commento