lunedì 23 gennaio 2012

Zotac Geforce GTX 560 - 1GB GDDR5

Ciao a tutti!

Oggi parlerò della mia nuova scheda video, regalatami dai miei genitori per il mio compleanno, ovvero la Zotac Geforce GTX 560 "non ti"............ eccovi le specifiche:
  • Interfaccia: PCI-Express 2.0 x16
  • GPU: Nvidia Geforce GTX 560
  • Core Clock/Shader Clock/CUDA Core: 820 Mhz / 1640 Mhz / 336 Cuda Core
  • Memory: 1GB GDDR5 con interfaccia a 256bit ed un clock di 4008 Mhz (1002Mhz x 4)
  • Supporto a DirectX 11.0 e OpenGL 4.1
  • Porte: 2 DVI-I, 1 HDMI, 1 DisplayPort (adattatore DVI>VGA incluso nel bundle)
Mi rendo conto che tanti numeri detti così possono non voler dire niente, quindi analizzeremo punto per punto.

L'interfaccia PCI-Express è stata introdotta da parecchio tempo ed è ormai lo standard per tutte le schede madri dai pentium 4 ad oggi.

La GPU è una Nvidia Geforce GTX 560, ovvero un chip progettato appositamente con 48 Cuda Core in meno della versione Ti; questa modifica ha permesso di ridurre le prestazioni di un pochino (intorno al 2-5%), abbassando il prezzo di una trentina di euro (la GTX 560 Ti si trova sui 210 € circa, la GTX 560 sui 178).

La memoria è 1GB di GDDR5, parecchio veloce e comunque accettabilissima come velocità, ma come quantità, sfruttabile fino a 2560x1600 senza filtri, altrimenti oltre 1920x1080 (FullHD) potrebbero generarsi delle saturazioni della memoria che porterebbe ad un crollo del framerate.

Il supporto alle DirectX 11 non aggiunge granchè, dato che i giochi vengono quasi tutti prodotti in DirectX 9 per avere la compatibilità sulle console.

Per le porte esterne, niente da segnalare. Questa scheda supporta la funzionalità SLI, ovvero due di queste schede possono essere messe in parallelo per avere un 60-90% in più di prestazioni rispetto alla singola scheda.

Ma passiamo alle foto, visto che scrivere tanto annoia parecchio ed è poco esplicativo :) .

Questa è la scatola...........niente da segnalare se non gli occhi del tizio che fanno alquanto paura xD.

Questo è il bundle della scheda, ovvero un libretto per l'utente, una locandina Zotac che rappresenta delle possibilità particolari della scheda, una garanzia di autenticità, un CD con driver video e programmini vari, due adattatori Molex -> Alimentazione PCI-Express 6 pin ed un adattatore DVI -> VGA per chi non avesse un monitor con presa digitale.
Rispecchia un medio bundle per una scheda video di fascia media.
Un consiglio che mi sento di darvi è di non utilizzare mai i driver insieme alla scheda ma di scaricare da internet i driver più aggiornati, perchè spesso con le schede più nuove vengono risolti dei bug ed incrementate le prestazioni nei videogiochi e nelle applicazioni GPGPU.

Una confezione coi pallini!!!!! Ricordatevi, prima di darvi alla pazza gioia facendoli scoppiare tutti, di togliere la scheda video all'interno xD.

Wualà! Eccola qua in tutto il suo splendore. E' caratterizzata dallo slot PCI-Express che potete vedere in figura e della ventola radiale che convoglia l'aria all'esterno del case, per evitare di incrementare le temperature all'interno dello stesso :) .

Questo è il dietro della scheda, girata esattamente di 180° per tenere l'ordine dei componenti nello stesso modo. Vediamo permettamente come il PCB è relativamente corto rispetto al complessivo della scheda poichè la ventola radiale "succia" aria sia da sopra che da sotto =D.

Questo è il retro della scheda, ovvero come si vede dietro al pc una volta montata. Si denotano le prese DVI (che tra l'altro per quanto mi riguarda potevano metterne una sola dato che gli adattatori da HDMI a DVI esistono e si sarebbe potuta lasciare la griglia sotto lunga interamente quanto lo slot), una sopra l'altra, la presa HDMI e la presa DisplayPort. Da denotare che queste prese possono essere usate per un massimo di 2 contemporaneamente, permettendo di collegare 2 schermi in parallelo o anche per mostrare la stessa immagine (nel caso schermo + proiettore o doppio schermo a 180°).

Questa foto denota i 2 connettori di alimentazione ausiliaria da 6 pin, che permettono a questa scheda di funzionare al meglio delle sue possibilità (se non li collegate, la scheda si auto-downcloccherà ed i driver video dovrebbero avvisarvi che le prestazioni sono compromesse).

Essendo di mio parecchio curioso, ho voluto mettere a confronto questa GTX 560 con una vecchia ATI Radeon 7000...............poco da dire se non che sono due prodotti totalmente diversi e che comunque la 7000 è lunga quasi la metà xD.

Qui la scheda è confrontata in un modo più decoroso con la mia precedente HD3850 AGP (con raffreddamento Zalman VF-1000 LED aggiunto a parte). Proverò ad adattare il dissipatore completamente in rame della scheda sopra alla nuova scheda, cercando di vedere se riesco a guadagnare in temperature (dovrei poichè il primo è totalmente in rame con 4 heatpipe mentre quello stock è un blocco unico di alluminio e basta.

Tanti tanti saluti,
buona serata,
Whity =) .

Nessun commento: