lunedì 10 giugno 2013

E se volessi provare una 560ti (OEM) su un Pentium D? Sfida accettata :P

Ciao a tutti!
Partiamo dall'origine: un mio amico mi ha fatto avere una Nvidia Geforce GTX 560 Ti (OEM) con una fiammata sul connettore Pci-Express, datami come "forse funzionante"..........perciò dopo qualche mese mi sono deciso a provarla ma..........su un pc di recupero, così da evitare di bruciare il mio pc di punta (che monta una GTX 560, quindi poi vi parlerò anche di tale confronto).

Per cominciare però, devo introdurvi le differenze tra 560, 560 Ti e 560 Ti (OEM), visto che sono sostanziali:

560      -      560 Ti      -      560 Ti (OEM)
Chip:                                      GF114           GF114                  GF110
CUDA Core:                            336               384                       352
GPU Clock:                           810 Mhz        832 Mhz                 732 Mhz
Shader Clock:                       1620 Mhz      1645 Mhz               1464 Mhz
Memory Clock:                     1002 Mhz      1002 Mhz                 950 Mhz
Memory GDDR5:                   1 GB              1 GB                     1.25 GB
Memory Interface:                 256 bit            256 bit                     320 bit
Memory Bandwidth:              128 GB/s        128 GB/s                 152 GB/s
TDP (Watts):                          150                 170                         210

Ecco quindi svelato l'arcano, cambia il chip :) . La 560 ha lo stesso chip della 560 Ti, con però disabilitata una texture unit. Contando che ogni texture unit contiene al suo interno ben 48 cuda core, vediamo così come la 560 Ti è dotata di 48 cuda core x 8 texture unit per un totale di 384 cuda core, mentre la GTX 560 ottiene i suoi 336 cuda core dai 48 x 7 texture unit. Quest'ultima mancante è stata staccata dal resto con il laser, quindi non sarà possibile tentare il flashing del bios per recuperare cuda core, purtroppo.
La 560 Ti (OEM) è tutt'altra cosa. Il chip è il GF110, già utilizzato nelle schede di fascia alta GTX 570-580. Questo chip è stato votato alle migliori prestazioni possibili, tanto che risulta meno conveniente come rapporto prestazioni/watt del GF114. Questo dà però adito a differenti vantaggi (e svantaggi, ovviamente).
Possiamo notare come la scheda OEM, per limitarne le prestazioni, sia stata ulteriormente "tagliata" da un punto di vista dei CUDA Core e delle frequenze. 100 Mhz netti in meno della 560 Ti "normale" con memorie di 50 Mhz più lente, ma soprattutto 28 Cuda core in meno. E non ridete, ci fa xD.
I lati positivi sono che, invece, il bus delle memorie è a 320 bit, per una bandwidth superiore e la memoria non è da 1 GB, bensì da 1.25 GB. Questo dovrebbe tradursi in maggiori prestazioni alle alte risoluzioni, perdendo qualcosa a basse risoluzioni.

Ma innanzi tutto vediamo se va, che è quello che mi interessa xD quindi.............si smonta!

Eccoci! Allora, questo è il case del computer su cui ci devo montare la GTX 560 Ti OEM. Troppo pieno, cominciamo a togliere (come obiettivo, mi sono prefissato di arrivare al bios, sono di poche pretese xD). Qui il pc senza scheda video aggiuntiva.


così con la scheda video, una HD4670 a cui sono stato costretto a togliere la ventola ed a metterla di fianco..... unito al fatto che l'aria calda del processore va diretta sull'hard disk, questa soluzione non mi piace :/


Questo è come l'ho usato negli ultimi 30 giorni circa







Lo so, può sembrare che la scheda sta un po' storta, infatti dopo aver visto questa foto mi sono saggiamente deciso a mettere un bello spessore sotto, ovvero.............un tappo di sughero!!! Ebbene si xD almeno così non si piega la scheda :)






Ed ecco tutto smontato, tranne il dissipatore del processore, piattaforma di test quasi pronta! :)













Qui invece tolto anche il dissipatore: la scheda non ci stava, ci sbatteva contro :/











Ed eccola in tutto il suo splendore, la Nvidia Geforce GTX 560 Ti (OEM)








Questo è un alimentatore da 1000 Watt che ho utilizzato per questo test, essendo che il suo originale da 300 watt l'ho ritenuto inadeguato, per questo compito.












Ed eccola montata! Innanzi tutto, premetto che ho dovuto spostare il dissipatore del processore, tenendolo a mano per poterci montare la scheda.










E qui la piattaforma finale. Ho dovuto tener vicino il case per usare i pulsanti di accensione proprietari. Il pc è partito, arrivato al bios e poi spento dopo un minuto per non rilevamento della ventola di sistema. Poco importa, la GTX 560 Ti (OEM) non ha fatto fiammate, per cui potrò provarla sul mio pc quello serio.



Confronto di lunghezza tra la GTX 560 Ti (OEM) e la scheda madre del mio pc di test, son lunghe quasi uguali xD





















Questa è la foto finale del pc rimontato con la HD 4670 e dissipatore sopra :) ....... niente più hard disk, ho trovato un'altra soluzione :P









E qui il risultato con hard disk..........da portatile, legato con lo scotch xD.......non sarà il massimo da vedere, ma fa il suo sporco lavoro e soprattutto funziona :) .

Buona serata a tutti,
Whity. =)

Nessun commento: