oggi vorrei sensibilizzarvi su un aspetto spesso tralasciato dalle recensioni e dai "modaioli", l'usabilità.
iOS 7 ......... Pronti per il grande passo? :) |
Che differenza c'è tra iOS 6 e iOS 7?
Per un utilizzatore mediamente interessato all'aggiornamento che sarà disponibile per tutti Mercoledì 18 settembre, iOS7 è innovazione, tecnologia. Prendere i propri iPhone e porli davanti ad un nuovo sistema operativo, impone comunque un cambio di stile che deve piacere perchè, come è vero che di questi tempi il minimalismo ha preso il sopravvento (vedere anche Windows Phone 8), è anche da tenere in considerazione che può essere anche sinonimo di meno appagamento per gli occhi :) .
Pronti all'interfaccia minimale? |
Moda.
Ecco il punto dolente. Molti, moltissimi anzi davvero troppi utonti (come li chiamo io), pensano che il nuovo sistema operativo di casa Apple sia un ottimo modo per mostrare ai propri amici che si ha il telefono del momento, che in fondo loro sono alla moda solo perchè in quello che chiamano smartphone, hanno la novità delle novità. A me piace vedere un altro punto di vista, ovvero l'effettiva utilità.
Che senso avrebbe ottenere una cosa bella o alla moda se poi tutto ciò che ci devi fare risulta evidentemente più difficile? E allora eccoci al prossimo punto.
Usabilità (quella vera, di tutti i giorni).
Qui possiamo già scartare tutte le persone che hanno l'iPhone solo per stile. L'utente base stupido, quello base davvero, non noterebbe differenze ad usare qualsiasi dispositivo di ultima generazione di qualunque marca, ma lui compra Apple perchè "se non ce l'hai sei un barbone". Per loro non posso fare altro che augurargli buona fortuna per la vita.
Esiste comunque una realtà diversa dove le persone si giostrano con più App, fino alla frenetica vita quotidiana dei cosiddetti "utenti evoluti" :) .
Considero utente evoluto colui che può permettersi di tenere tre conversazioni, una sui messaggi, una su whatsapp ed una su facebook contemporaneamente ed intanto giostrarsi a navigare :) ........ qui entra in gioco il sistema operativo: se è semplice da usare e funzionale, sarà una passeggiata. In caso contrario, tutto ciò si dovrebbe tramutare in tortura atroce.
Personalmente aspetto iOS 7 con voglia di usarlo tutti i giorni, perchè le migliorie ci sono e si potranno tastare con mano, a partire dal minimalismo che confonde di meno con effetti strani.
Ora vi farò un breve elenco delle funzioni che secondo me aiuteranno all'utilizzo quotidiano:
- Animazioni: sembra una cosa stupida, ma le animazioni aiutano eccome nell'usabilità. Il fatto che ci sia un'animazione non comporta solo sfoggio di bellezza, ma crea un sottile filo logico attraverso quello che si sta facendo :) . Per questa ragione il fatto che quando si entra in una applicazione o cartella quest'ultima si ingrandisca fino a riempire lo schermo, lo ritengo un aiuto niente male a sapere sempre dove siamo ed a scandire bene i "livelli" del sistema operativo :) .
- ----------------------------------------------------------------------------------------------------
Centro Notifiche
- Centro notifiche: sbloccare il telefono per accedere al centro notifiche è una cosa che non mi ha mai fatto rabbrividire di gioia, però ci avevo fatto il callo :) . Soprattutto quando succede che lasci per mezz'ora il telefono al suo triste destino col vibra, ed appena ci pigi sul tasto Home vieni pervaso dalle notifiche: la tua ragazza che ti ha mandato 8 messaggi, il tuo migliore amico (che giustamente oramai ipotizza la tua morte) ti ha mandato solo 3 messaggi (però uno su facebook, uno su wechat ed uno sui messaggi) ed inoltre le applicazioni nuove che ovviamente ti bombardano di notifiche, ecco che ti rendi conto che probabilmente te ne ricorderai solo due o tre nel frattempo..........anche perchè diciamocelo: se apri whatsapp per leggere un messaggio e poi esci per vedere se ce ne sono di più importanti inviati via SMS, il centro notifiche ignorerà altri messaggi su Whatsapp, anche non letti. Detto questo, il famigerato nuovo centro notifiche dalla schermata di blocco può dare un senso a tutto e farci ragionare con più raziocinio in queste situazioni :)
- ------------------------------------------------------------------------
- Control Center: Olè! È tutto ciò che mi consentirà quotidianamente di impostare la modalità non disturbare, accendere/spegnere il wifi e regolare la luminosità senza dover andare nelle impostazioni perdendosi come farebbe un bambino come in un labirinto ^^. Direi che è la novità che attendo di più.
- Effetto Parallasse 3D sulla schermata iniziale: soggettivamente una figata, può comunque rappresentare un bel mal di mare per chi non fosse abituato, poi se consideriamo il fatto che (riportato da mio fratello che è sviluppatore) mettendoci una foto l'effetto creerà un po' di fastidio, non possiamo che considerare un punto d'indecisione questa scelta stilistica :) . Certo, un bel pulsante On/Off nelle impostazioni risolverebbe il problema, ma in ben pochi lo disattiverebbero (l'utente basissimo di sopra direbbe: "se hai un iPhone 4s/5 o 5s vuoi rinunciare a tutto ciò che ti distingue dai «plebei» che maneggiano un iPhone 4?!?").
- -----------------------------------------------------------------------------------------------------
- Multitasking: le anteprime miglioreranno l'utilizzo delle applicazioni? Secondo me no. In pratica il mio ragionamento è questo; passare da un'applicazione all'altra diverse volte vuol dire farlo velocemente,
Anteprime? Mah......
Finalmente Wi-fi, Non disturbare e torcia saranno sempre a portata di touch. |
Concludendo vorrei dirvi che cercherò di fare una mia recensione di questo nuovo sistema operativo che ovviamente sarà analizzato da più o meno chiunque, però vorrei dare un tocco personale analizzando proprio con voi questi aspetti sopra riportati, in modo di capire insieme cosa è effettivamente utilità e cosa andrebbe invece scartato ;) .
Augurandovi una buona serata,
Whity.
Nessun commento:
Posta un commento