giovedì 5 gennaio 2012

Vacanze di natale: ci si rilassa e........si aiuta gli amici per un salto di qualità!

Ciao a tutti,
oggi parlerò di un salto qualitativo effettuato da un mio grande amico (sempre Gigi, per chi avesse letto i miei post precedenti :).

Il succo di questo post, quindi, è spiegare tramite qualche foto le saracche e le felicità che ci siamo ritrovati ad affrontare in una lunga e "sudata" giornata di gennaio xD............in pratica Gigi ha deciso di cambiare dissipatore al suo caro processore (un i5-670), ma dato che il vecchio case non permetteva di mettere dissi tosti (era un Cooler Master Elite 334), ha optato anche per un cambio di case.

I componenti aggiornati, quindi, sono i seguenti:
1 - Dissipatore boxato intel cambiato con un PHANTEKS PH-TC14PE
2 - Case Cooler Master Elite 334 cambiato con un Lancool K62 Black

-----------------------------------------------------------

Innanzitutto abbiamo smontato totalmente dal vecchio case tutti i componenti, al fine di non avere troppi case in giro e fare confusione, quindi ci siamo concessi qualche foto-curiosità.........

Questa è la scheda video! Una AMD Radeon HD 6950 2GB GDDR5 della MSI, versione Twin Frozr II

Sempre la stessa scheda, ma con heatpipe a vista, 5 per la precisione :)

Ed ecco la scheda madre montata nel case nuovo ^^; Sembra quasi piccina, anche se si tratta di una scheda ATX, precisamente una Asus P7P55 LX, con supporto DDR3 e Core i5 o i7 (socket LGA1155).

Qui ci si può rendere conto della grandezza del dissipatore in questione........che tra l'altro ci ha fatto tribulare un pochino xD. Qui si vede dissipatore nudo e crudo, senza le 2 ventole montate.

Qui si vede meglio l'altezza del radiatore.............chi ha detto che le torri gemelle sono crollate? xD

Qui un'altra foto (un po' mossa, purtroppo) che mostra la differenza di altezza tra il dissipatore boxato intel e quello nuovo..........da lasciare a bocca aperta, davvero!

Ed ora le ventole montate! Potete notare che le due ventole del dissipatore, quella posteriore in uscita dal case (di colore blu) e le due superiori del case contribuiranno a migliorare l'aerazione attorno a quell'iceberg, essì perchè in pratica le temperature in full sono sconvolgenti =) .
(sotto maggiori dettagli)

Qui già si può notare la criticità della cosa. L'alimentatore era solo appoggiato, con i cablaggi ancora assenti e la scheda video già inserita. Da notare il mamut per l'alimentazione supplementare del processore: il cavo dell'alimentatore era troppo corto xD. Chi ha detto che è un male tenersi un vecchio alimentatore di scorta?!?

Questa foto è vista dal davanti, ovvero cosa vedrebbe il lettore cd se avesse gli occhi xD....si può notare comunque che il flusso d'aria tende a fare una L tra Processore->ventole in alto e tra scheda grafica->ventola posteriore in estrazione. Ottimo come sistema, direi.

Questa è la foto del sopra, come si presentano le ventole; qui Gigi ha deciso di porre la base di partenza per i cavi delle ventole, data la presenza di un gestore di potenziometri digitale sulla paratia davanti che occupa 2 slot a 5.25" .

Qui infine come si presentano i cablaggi, appunto, delle ventole. Non male, direi! Abbiamo tolto parte del fattore "agglomerato-di-cavi" che infligge sulla cattiva dissipazione.

Questo è il risultato finale del cablaggio; direi niente male pure qui (attenzione che i cavi che vedete agglomerati dietro la scheda video in realtà sono quasi tutti stati messi verso la paratia laterale e davanti, vicino al gestore di ventole).

Questo è come si presenta dietro il pc..............una nota negativa, tecnologicamente parlando, a Gigi per il nastro isolante nero (xD) utilizzato per tenere il gestore di luce e velocità della ventola in estrazione.

Questo è quello che c'è dietro alla paratia destra del case............quante me ne sono sentite dire, da Gigi, per il blocco di ritenzione del dissipatore girato di 90° rispetto alle scritte xD.

Questa è la foto di come si vede la paratia laterale trasparente..............carino xD, anche se ci sono un po' troppi cavi.

Pc al suo posto.................

PC al buio.................. che figata, eh? Da segnalare l'aggiunta di 3 led regalatogli (da me) per garantire ottima visibilità nel sud-ovest della paratia trasparente xD...........davvero un insieme d'effetto direi.
Se poi tenete anche conto che il processore è passato da 70-72° in full a 40°, direi che il tutto ci ha fatto molto bene =) .


Un saluto a tutti i miei lettori con un grande salutone-one-one a Gigi che mi procura queste giornate stancanti, ma che mi danno molte soddisfazioni, hardwareisticamente parlando =) .

Ciao!

Nessun commento: