domenica 16 dicembre 2007

Cpu eat'n'cool: prova pratica sul consumo

Il programma della foto qui sopra, è utile come raffreddamento aggiuntivo ad un computer. Questo praticamente crea degli intervalli regolari (da cui il valore impostabile che io tengo su 20ms) in cui il processore "si spegne", producendo meno calore. Certo in quegli intervalli il processore non fornisce potenza al sistema, quindi lo stesso renderà di meno, ma chiaramente nei momenti in cui si sta a batteria e si ha bisogno di potenza, ma non troppa, non si può fare nulla. C'è chi ha la possibilità, avendo un 600Mhz minimo ed un 1500Mhz massimo, di diminuire il moltiplicatore ad esempio a 1100Mhz, diminuendo il voltaggio. Chi invece non ha questa possibilità rimarrà con poca o troppa potenza. Io ad esempio posso impostare il processore a 800Mhz oppure 1200Mhz. Se volessi impostare, ad esempio, a batteria 933Mhz (1x in più) per avere un pochino di più di potenza, non potrei. Grazie a questo programma ho potuto appurare che mettendo le interruzioni (mantenendo la frequenza al massimo) si ha potenza più o meno equivalente a 933 Mhz con rispettivo calore in meno.
Mostro i dati che ho appurato essere veritieri. Per il wattaggio effettivo (6 valori presi consecutivamente) mi sono affidato al valore fornito da "notebook hardware control" durante il funzionamento a batteria (sono le stesse condizioni con la sola variazione di frequenza e/o presenza di Cpu eat'n'cool):
  • Full load (Carico CPU: 100%)
1200 Mhz "Cpu EnC" Attivo = 21.95 Watt
800 Mhz "Cpu EnC" Disattivato = 16.28 Watt
1200 Mhz "Cpu EnC" Disattivato = 24.67 Watt

Si può notare come il processore con Cpu EnC attivo consuma 1.6 Watt in meno, pur avendo una frequenza alta. Ho provato anche una fase di inutilizzo per vedere la differenza:
  • Idle (Carico CPU: 0%-10%)
800 Mhz "Cpu EnC" Attivo = 11.03 Watt
800 Mhz "Cpu EnC" Disattivato = 11.03 Watt

Questi ultimi dati mostrano il rovescio della medaglia, cioè il funzionamento a 800 Mhz non riduce il consumo pur diminuendo le prestazioni del processore.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Reputo questo software utile per i possessori di sistemi Celeron o Pentium 4 senza speedstep, che sono costretti ad usare il pc sempre al massimo, anche a batteria. Con questo sistema potranno diminuire il consumo aumentando la durata della loro batteria.

Ciao :)

Nessun commento: