giovedì 27 dicembre 2007

HP Pavilon dv2699

Questo portatile si contraddistingue dagli altri perchè è un'edizione limitata: di questo gioiellino potranno appropriarsene "solo" 2000 persone. Non pochine, per una EL, ma se si tiene in considerazione la popolazione mondiale è come se possano averlo appena un centinaio delle persone che lo desiderano, per uno stato. Eccovi le caratteristiche tecniche:
  • Processore: Intel Core 2 Duo T7500 (2.2 GHz, 4MB cache L2, FSB 800 MHz)
  • Memoria: 2 GB DDR2 667MHz
  • Schermo: 14.1 pollici WXGA (1280 x 800)
  • Scheda Video: NVIDIA GeForce 8400M GS con 64 MB dedicati
  • Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
  • Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
  • Porte: 2 USB 2.0, 1 connettore HDMI, 1 porta VGA, 1 connettore modem RJ11, 1 connettore Ethernet RJ45, uscita TV S-video, 2 uscite cuffia, 1 ingresso microfono, 1 IEEE 1394, porta a infrarossi per telecomando (opzionale), connettore per cavo docking, Lettore di supporti digitali integrato 5-in-1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
  • Networking: Modem V.92, LAN Ethernet 10/100, Intel Pro Wireless 3945 802.11 a/b/g, Bluetooth
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Home Premium
  • Batteria: Li-Ion 6 celle
  • Dimensioni: 334 x 237 x 26/39 mm
  • Peso: circa 2.5 Kg
  • Garanzia: 1 anno
  • Altro: HP Pavilion WebCam con microfoni stereo integrati, Lettore impronte digitali
A mio parere le prestazioni sono uniformi allo standard: non è il solito portatile (vedi Asus Lamborghini e Acer Ferrari) venduto per chi vuole massime prestazioni, ma vuole semplicemente rappresentare il notebook dalle finiture impeccabili dotato di una bellezza incredibile. Il processore è il "solito" T7500, molto buono per giocare, i 2GB di ram a 667Mhz sono in linea con le prestazioni di altri notebook di fascia alta, lo schermo è un 14" con risoluzione 1280x800 WXGA (sinceramente avrei preferito un WXGA+ con 1440x900, dato che ci sono altri portatili che si forniscono di tale pannello, oltre ad essere comodo da usare. Ve lo dice uno che "vive" con il pc a 1440x900) chiaramente leggibile e di buona fattura. La scheda video e l'hard disk fanno capire la poca vocazione di questo notebook verso i videogiochi: una GeForce 8400M GS con appena 64MB di ram video, davvero pochini per chiunque. Tutto questo condito con il solito sfruttamento della tecnologia turbocache, che a mio parere "ruba" ram al sistema senza crescere le prestazioni, quindi inutilmente; 768MB di ram in Turbocache più i 64MB dedicati fanno 832MB (il mio parere personale è che in tutte le locandine che divulgano attaccandole da tutte le parti dovrebbero esserci scritti la reale quantità di memoria dedicata e quella data dalla funzionalità turbocache o hypermemory). L'hard disk presenta 250GB a 5400rpm non adatto ad un videogiocatore dato che preferisce, in media, un 7200rpm. Comunque ottima capienza dell'hard disk, adatto soprattutto a chi deve archiviare musica o film. Per concludere troviamo due porte USB. Inutile dire che sono troppo poche; con tutta la diffusione del seguente standard, possibile che i produttori non si accorgano che anche 4 porte USB sono troppo poche? (io ne uso 5 più una saltuariamente per il pen-drive). In seguito vorrei mostrarvi i problemi riscontrati da chi l'ha provato:
  • La prima configurazione del notebook è stata un po’ traumatica, forse anche per colpa mia: dopo averlo configurato (la prima configurazione è necessaria per tutti i notebook HP) ho fatto partire in automatico tutti gli aggiornamenti contemporaneamente (Windows Update e Norton).. ebbene, alla successiva accensione il PC ci metteva un’eternità e mi sembrava bloccato, allora ho fatto ripartire la configurazione dall’inizio, ed è andato tutto ok.
  • Dopo la seconda configurazione ho subito tentato di creare i dischi di ripristino, ma ho bruciato 3 DVD, ed ho subito pensato “Vuoi vedere che mi sono beccato un masterizzatore difettoso?”. Sperando nel contrario ho proceduto ad aggiornare Vista e Norton Antivirus (questa volta prima uno e poi l’altro, in modo da non creare casini) e, finiti gli aggiornamenti, ho incrociato le dita e ho provato nuovamente a creare i dischi di ripristino: HA FUNZIONATO!!! Poi ho provato a fare altri CD, DVD e copertine di CD utilizzando la funzionalità Lightscribe; finora tutto sembra funzionare correttamente, quindi vi consiglio di aggiornare Vista prima di procedere con l’utilizzo del masterizzatore.
  • Ho notato che dopo tutti gli aggiornamenti fatti, all’avvio, dopo aver effettuato l’accesso in windows, dovevo aspettare 2 minuti esatti, quindi ho provato a cercare sul forum qualche soluzione, ho provato alcune di quelle proposte, ma non hanno sortito effetti, quindi ho deciso di disinstallare Norton, e, come per magia, il mio notebook avvia tutti i componenti sempre entro 30 secondi dall’accesso (a volte ci mette un secondo, a volte dieci, raramente 25-30), dopodiché è una scheggia in tutto.
  • Dopo aver aggiornato Vista, non so bene per quale motivo, è sparito il programma che gestisce il lettore di impronte digitali. Dopo aver cercato una soluzione per una ventina di minuti, ho scoperto che HP integra una utility chiamata “Recovery Manager” che è accessibile anche dall’interno del sistema operativo e che permette all’utente di reinstallare tutti i programmi forniti con il notebook. Quindi ho reinstallato il software mancante e ora tutto funziona alla perfezione.

Tutti questi problemi mi fanno pensare ad una cura di HP, rispetto a questo modello, non adeguata. Un problema lo si può sempre avere, ma dover aggiornare vista per non far bruciare i DVD, a mio parere è inaccettabile. Comunque alla fine tutto ok, dice, dopo 3 giorni ha cominciato ad usare bene il notebook. Contento lui, io avrei preferito 3 ore :)

Ciao

Recensione di notebookitalia: HP Pavilon dv2699

Rimodellata e corretta da: Whity

Nessun commento: